Video

Mostre

Doppio sogno dell’arte – Milano

Doppio sogno dell’arte – Tirana, Mosca, San Pietroburgo e Belgrado

Doppio sogno dell’arte – Pechino

Doppio sogno dell’arte – Shanghai

Doppio sogno dell’arte – Chongching

Doppio sogno dell’arte – Seoul

Doppio sogno dell’arte – Indonesia

La Grande Astrazione Celeste – Macro Testaccio – Roma

Unforbidden City – Macro Testaccio – Roma

Gao Bro Performance – Piazza del Popolo – Roma

Zhang Xiaogang Temple hotel – Pechino

2RC – Shanghai

La Grande Astrazione Celeste – Pechino

2RC – Viareggio

Stamperie

L’Arte della Stampa anni 70′

Questo video degli anni ’70 è un documento molto importante che vede all’opera artisti come Alberto Burri, Victor Pasmore, Pierre Alechinsky, Max Bill, Eduardo Chillida, Graham Sutherland e Afro, che assieme a Valter ed Eleonora Rossi realizzano opere garfiche utilizzando varie tecniche tra cui la serigrafia, la litografia e l’incisione.

Anni 80′

Tan Ping – 2009
2RCCAFA

Questo è il documentario del primo workshop 2RCCAFA nel printmaking department della Central Academy of Fine Arts a Pechino, che presenta l’artista Tan Ping, accompagnato da Valter e Eleonora Rossi, mentre lavora sulle lastre di rame di due nuove incisioni. In questo video è possibile seguire tutti i processi : dall’artista che lavora, alle prove di colore, alla stampa fino alla firma del Buono di stampa.

Liu Ye – 2010
2RCCAFA

Dal 1° aprile al 15 giugno 2010 ha avuto luogo il secondo workshop 2RCCAFA, nel Printmaking Department dell’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino. Quest’anno è stato inviato a lavorare l’artista Liu Ye con il quale sono state prodotte due nuove incisioni. In questo video potrete seguire il processo di stampa a partire dal lavoro dell’artista fino ad arrivare al prodotto finito.

Liu Ye – 2011
2RCCAFA

Nella primavera del 2011 presso la 2RCCAFA – Central Academy of Fine Arts di Pechino, dipartimento di incisione, l’artista Liu Ye, insieme a Valter ed Eleonora Rossi, ha prodotto la sua terza incisione. “Pinocchio”, questa è stata la prima volta in assoluto che l’artista ha rappresentato questo famoso personaggio italiano. L’acquaforte è stata prodotta utilizzando le tecniche 2RC Essence Technique, puntasecca e acquatinta.

Ding Yi – 2012
2RCCAFA

The Artist Ding Yi working at the 2RCCAFA Deparment at the Central Academy of Fine Arts in Biejing, in Spring 2012. In this video one can see the whole editorial and technical process. This is the first etching produced by the artist with the soft-ground, dry-point and aquatint techniques. The title of this etching is “Appearance of Crosses 2012.

Zeng Hao – 2013
2RCCAFA

Questo è un video in cui puoi vedere un progetto di tre anni con l’artista Zeng Hao. Tre edizioni di cui due stampate in Italia presso la tipografia 2RC e tre presso lo studio 2RCCAFA presso il dipartimento di incisione della China Central Academy of Fine Arts. L’esperienza tra l’artista ed Eleonora e Valter Rossi è stata in questi anni molto intensa, sia tecnicamente che umanamente.

Zhang Xiaogang – 2013 Pechino

Nel 2013 la stamperia ambulante si è nuovamente spostata verso lo studio di un artista, lo studio di Zhang Xiaogang, dove i Rossi hanno organizzato un piccolo laboratorio di grafica poiché l’artista, molto riservato, non ha voluto lavorare all’Accademia.

In questo studio semplice e tranquillo, sono nate due serie di piccole acqueforti: la prima con tre acqueforti, “Speechless Series”, e la seconda con altre nove acqueforti, “Lost Dreams Series”, per le quali l’artista, con un’intuizione che può essere solo definita come sacra, tipico della cultura cinese. Zhang Xiaogang si è messo interamente nelle mani di Eleonora, pienamente consapevole della qualità magica con cui è dotata di creare il colore.

Francesco Clemente – 2014 
2RCCAFA

Per la prima volta, nell’Aprile del 2014, al workshop di primavera al 2RCCAFA di Pechino si è ospitato, un artista occidentale di fama internazionale, Francesco Clemente. La collaborazione tra la 2RC di Valter e Eleonora Rossi e Francesco Clemente ha inizio nei primi anni ‘80 e prosegue sino alla fine degli anni ‘90.