Doppio sogno dell’arte 

2RC fra artista e artefice
Galeri Seni Nasional

Tirana – Albania – 2007

L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana presenta presso la Galleria Nazionale delle Arti, la Mostra Doppio sogno dell’arte. 2RC – tra artista e artefice, promossa dal Ministero degli Affari Esteri Italiano.

La Mostra, che attraversa la storia dell’arte italiana e mondiale dagli anni ’60 ad oggi, celebra l’attività passata e presente, con un occhio al futuro, della 2RC, una delle maggiori stamperie d’arte italiane e internazionali attraverso le opere dei grandi nomi che da tutto il mondo hanno deciso di giovarsi della sua professionalità, e meglio potremmo dire della sua maestria, usando un termine antico che ci permette di ricordare come, in Italia, l’eccellenza contemporanea affondi sempre in profondità le sue radici nel tessuto della tradizione e, in questo caso, in quel rapporto tra grande arte e grande artigianato che dal Rinascimento in poi è stato alle spalle della creazione di altissimi capolavori.

L’esposizione curata dal Prof. Achille Bonito Oliva per la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, oggi ci consente di ripercorrere questa straordinaria esperienza, portandola a conoscenza del pubblico albanese.