4 Artiste Americane

2004

La 2RC è lieta di presentare la mostra di opere grafiche di quattro artiste americane: Louise Nevelson, Helen Frankenthaler, Nancy Graves e Beverly Pepper

Beverly Pepper

Cartella da sei – tavola 2 – 1966

incisione

Senza titolo – 1975

incisione

Cartella da sei – tavola 5 – 1966

incisione

Nel 1966 Valter ed Eleonora Rossi conoscono Beverly Pepper attraverso la galleria Marlborough di Roma.

In questo periodo Pepper è affascinata dalla patina e dai colori tipici delle lastre di metallo abbandonate all’azione del tempo; queste vengono così incluse nelle incisioni seguendo un percorso realizzativo molto delicato. Ruvide e rigide lastre saldate insieme sono arditamente accostate a un materiale fragile come la carta, che, sottoposta a questi trattamenti, si dimostra particolarmente incline a lacerazioni.

Questa collaborazione giunge al culmine tra gli anni ‘80 e ‘90, con la pubblicazione di Janus Blue e Genesis Rust.Vive e lavora a Todi.

Louise Nevelson

Presenza grafica – 1973

incisione

Cartella da sei – tavola 5 – 1973

incisione

Cartella da sei – tavola 4 – 1973

incisione

Il 1973 è un anno di intensa collaborazione tra la 2RC e Louise Nevelson. Il progetto che per diverse volte porta i signori Rossi a New York è una cartella commissionata da A.I.A.P. UNESCO a cui lavorano 11 artisti di fama internazionale: Alechinsky, Burri, Calder, Delaunay, Sebastain Matta, Wotruba, Vasarely, Mirò, Pasmore, Chillida, Nevelson.

Per trasporre su stampa le scelte dell’artista in ambito scultoreo la 2RC deve appositamente elaborare una particolare pasta di nero, opaco e molto profondo.Nello stesso anno realizzerà, sempre con la 2RC, “Cartella da 6” (in coedizione con la Pace Gallery di New York) e “Presenza Grafica”.

Helen Frankenthaler

Midnight – 1986

incisione

Broome street at night – 1986

incisione

Pranzo Italiano – 1974

incisione

Nel 1973 inizia a lavorare con i Rossi nel loro studio di Roma. In questa prima sessione vengono realizzate tre stampe nelle quali l’attenzione dell’artista verso la trama incontra i metodi sperimentali con cui la 2RC ottiene spiccati effetti di ruvido e liscio.

Risale poi al 1986 un secondo e più ricco ciclo di produzione, che coinvolge Frankenthaler nella realizzazione di sei incisioni nel laboratorio dei Rossi a New York. Queste compongono la “Broome Street Series”, dal nome della via di Soho in cui era ubicata la sede statunitense della 2RC.

Nancy Graves

Time shapes the stalactites – 1990

incisione

Mappe Rossi – 1984

incisione

Borborigmi – 1988

incisione

Sicuramente tra le quattro è stata l’artista con cui i Rossi sono stati più in contatto. Un rapporto di lavoro e di amicizia, inizato nel 1979 e protrattosi per tutti gli anni ’80 e parte dei ’90.

Eleonora Rossi ricorda intere giornate passate nel giardino della propria casa insieme a Nancy Graves: la composizione delle stampe partiva spesso da calchi di fiori e piante, retaggio della professione del padre di Nancy, il quale era geologo. L’artista partecipava attivamente a un processo di stampa che si rivelava molto articolato, per via delle molteplici tecniche e della grande varietà di colori utilizzati.Purtroppo questa proficua collaborazione termina nel 1995, anno della morte di Nancy Graves.