Laboratorio 2RC Officina Contemporaneo
Viareggio
Testo di Valter Rossi da La vita è segno.
Nel 2009 il caro amico Sen. Giovanni Pieraccini propone a Valter Rossi di aprire una Scuola di Grafica a Viareggio, presso il Museo GAMC, e qui inizia la loro collaborazione al fine di trovare gli accordi necessari per poter fare, in base ad un preciso progetto, un programma veloce e fattibile con il Comune di Viareggio.
Nel 2009 la Nando Peretti Foundation finanzia lo start-up del progetto “Master” per trasportare a Viareggio i torchi calcografici e tutti gli altri macchinari e attrezzature necessarie.
Nel 2010, il Comune di Viareggio mette a disposizione del progetto uno spazio adiacente al Palazzo delle Muse, sede della GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea -, per creare il Centro Internazionale della Grafica d’Arte 2RCGAMC e le relative aule didattiche.
Con i finanziamenti PIUSS (2012 – acquisito dal Comune di Viareggio) e ARCUS S.p.a. (2013), sono stati ultimati i lavori di ripristino e adattamento del “Centro” e dei locali adibiti ad aule didattiche.
Dal 2010 hanno inizio i contatti con L’Accademia di Firenze, con l’allora Presidente Paolo Targetti; Da quel momento si è iniziato a lavorare alla creazione del Master, con il Direttore Eugenio Cecioni (all’epoca Direttore del Master) e la Direttrice Giuliana Videtta.
La prima edizione del Master Accademico, con la presidenza di Claudio Modica, in “Tecnica e management della Stampa e dell’Editoria d’Arte” si è svolto nell’A.A. 2014/2015, nella sede operativa di Viareggio, dove, oltre alle lezioni teoriche dei professori dell’Accademia, l’80% delle lezioni pratiche di laboratorio sono state svolte da Valter Rossi, sua moglie Eleonora e il suo staff.
Infine, gli studenti hanno conseguito il loro diploma con i massimi punteggi, nonostante le moltissime difficoltà e disagi affrontati ma solo in parte superati .
Nell’ottobre del 2015 all’interno degli spazi espositivi della GAMC viene inaugurata la mostra di fine Master dei giovani artisti dal titolo “Equilibrio”.
Dal Master di primo livello in “Tecnica e Management della Stampa e dell’Editoria d’Arte” che si è potuto realizzare grazie anche alla Fondazione Candido Sperone e Carla Fendi e La Nando Peretti Fondation ed Elsa Peretti, si sono accreditati sei giovani artisti; tre dei quali,grazie alla loro generosità , hanno usufruito, nel marzo 2016, di una borsa di studio per un anno di tirocinio.
Nel programma, si era stabilito che, oltre al loro lavoro di ricerca artistica nelle varie tecniche di incisione, si doveva arrivare a poter stampare, con coesione di gruppo e responsabilità massima, edizioni impegnative di importanti artisti contemporanei; Il primo dei quali è stato Sandro Chia.
Master Accademico di primo livello
Tecniche e Management nella Stampa e Editoria d’Arte
L’Accademia di Belle Arti di Firenze, La Fondazione Laboratorio 2RC di Roma e il Comune di Viareggio organizzano il Master Accademico di primo livello Tecniche e Management nella Stampa e Editoria d’Arte.
In programma da ottobre 2014 a giugno 2015 presso la 2RCGAMC Centro Internazionale della Grafica d’Arte, GAMC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio.
Posticipato a Sabato 20 il termine per iscriversi. Il corso è realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, dal Comune di Viareggio – GAMC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e dalla Fondazione Laboratorio 2RC – Officina Contemporaneo di Roma, e prevede il conferimento di 60 cfa, corrispondenti a 1500 ore di impegno complessivo.
Il mondo della stampa d’arte, pur mantenendo tutto il vigore della tradizione, si va attualizzando per rispondere alle esigenze del contemporaneo. Il Master in Tecniche e Management nella Stampa e Editoria d’Arte intende far acquisire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, spendibili nel campo della stampa d’arte per diversi ruoli: l’artista, l’artefice, l’editore, il curatore, lo stampatore e il manager.
Grazie alla prestigiosa partnership con la 2RC, il corso si avvale di strumentazioni e docenze di altissimo livello.
Il piano di studi è costituito prevalentemente da insegnamenti laboratoriali attraverso materie quali “Tecniche dell’incisione calcografica”, “Tecniche calcografiche sperimentali”, ”Stampa d’Arte” senza trascurare gli aspetti teorici e di management: “Catalogazione e gestione degli archivi”, “Storia del disegno e della grafica d’arte”, “Editoria d’Arte”, “Economia e mercato della grafica”, “Legislazione e mercato dell’arte”. Previste inoltre 250 ore di stage, presso note istituzioni italiane.
Il Master offre l’opportunità di conseguire un titolo di studio ufficiale di perfezionamento, riconosciuto e unico nel settore. Il termine per iscriversi scade a Settembre. Grazie al contributo della Nando Peretti Foundation per gli studenti Italiani sono previste 3 borse di studio. Per gli studenti provenienti dal CAFA Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino sono previsti 2 stage di un mese a Viareggio.
Può presentare domanda di ammissione chi ha conseguito il diploma accademico di primo livello o il diploma accademico quadriennale (vecchio ordinamento) presso un’Accademia di Belle Arti italiana; chi ha conseguito laurea magistrale o specialistica, appartenente a classe formativa affine, presso un’Università italiana; chi è in possesso di altro titolo consimile, rilasciato da istituzione estera, purché riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.