Video

Stamperie

L’Arte della Stampa anni 70′

Questo video degli anni ’70 è un documento molto importante che vede all’opera artisti come Alberto Burri, Victor Pasmore, Pierre Alechinsky, Max Bill, Eduardo Chillida, Graham Sutherland e Afro, che assieme a Valter ed Eleonora Rossi realizzano opere garfiche utilizzando varie tecniche tra cui la serigrafia, la litografia e l’incisione.

Anni 80′

Davide Rossi dal 1980 al 1984 documentò attraverso delle riprese il lavoro di Valter ed Eleonora Rossi dallo studio di New York con Pierre Alechinsky e Wallasse Ting alla Vigna Antonianina Stamperia d’Arte di Roma con Renato Guttuso, Sam Francis, Valerio Adami, Enzo Cucchi e Nancy Graves. Il documentario montato da Vittorio Armentano parte con la mostra di Henry Moore organizzata in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della 2RC, la Vigna Antonininana.

Tan Ping – 2009 2RCCAFA

Questo è il documentario del primo workshop 2RCCAFA nel printmaking department della Central Academy of Fine Arts a Pechino, che presenta l’artista Tan Ping, accompagnato da Valter e Eleonora Rossi, mentre lavora sulle lastre di rame di due nuove incisioni. In questo video è possibile seguire tutti i processi : dall’artista che lavora, alle prove di colore, alla stampa fino alla firma del Buono di stampa.

Liu Ye – 2010 2RCCAFA

Dal 1° aprile al 15 giugno 2010 ha avuto luogo il secondo workshop 2RCCAFA, nel Printmaking Department dell’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino. Quest’anno è stato inviato a lavorare l’artista Liu Ye con il quale sono state prodotte due nuove incisioni. In questo video potrete seguire il processo di stampa a partire dal lavoro dell’artista fino ad arrivare al prodotto finito.

Liu Ye – 2011 2RCCAFA

Nella primavera del 2011 presso la 2RCCAFA – Central Academy of Fine Arts di Pechino, dipartimento di incisione, l’artista Liu Ye, insieme a Valter ed Eleonora Rossi, ha prodotto la sua terza incisione. “Pinocchio”, questa è stata la prima volta in assoluto che l’artista ha rappresentato questo famoso personaggio italiano. L’acquaforte è stata prodotta utilizzando le tecniche 2RC Essence Technique, puntasecca e acquatinta.

Ding Yi – 2012 2RCCAFA

L’artista Ding Yi a lavoro nel Dipartimento d’incinsione 2RCCAFA presso l’Accademia Centrale di Belle Arti di Bejing, nella primavera del 2012. In questo video si può vedere l’intero processo editoriale e tecnico. Si tratta della prima acquaforte realizzata dall’artista con le tecniche di cera molle, puntasecca e acquatinta. Il titolo di questa incisione è “Appearance of Crosses 2012.”

Zeng Hao – 2013 2RCCAFA

Questo è un video in cui puoi vedere un progetto di tre anni con l’artista Zeng Hao. Tre edizioni di cui due stampate in Italia presso la tipografia 2RC e tre presso lo studio 2RCCAFA presso il dipartimento di incisione della China Central Academy of Fine Arts. L’esperienza tra l’artista ed Eleonora e Valter Rossi è stata in questi anni molto intensa, sia tecnicamente che umanamente.

Zhang Xiaogang – 2013 Pechino

Nel 2013 la stamperia ambulante si è nuovamente spostata verso lo studio di un artista, lo studio di Zhang Xiaogang, dove i Rossi hanno organizzato un piccolo laboratorio di grafica poiché l’artista, molto riservato, non ha voluto lavorare all’Accademia. In questo studio semplice e tranquillo, sono nate due serie di piccole acqueforti: la prima con tre acqueforti, “Speechless Series”, e la seconda con altre nove acqueforti, “Lost Dreams Series”, per le quali l’artista, con un’intuizione che può essere solo definita come sacra, tipico della cultura cinese. Zhang Xiaogang si è messo interamente nelle mani di Eleonora, pienamente consapevole della qualità magica con cui è dotata di creare il colore.

Francesco Clemente – 2014 2RCCAFA

Per la prima volta, nell’Aprile del 2014, al workshop di primavera al 2RCCAFA di Pechino si è ospitato, un artista occidentale di fama internazionale, Francesco Clemente. La collaborazione tra la 2RC di Valter e Eleonora Rossi e Francesco Clemente ha inizio nei primi anni ‘80 e prosegue sino alla fine degli anni ‘90.